A chi non viene l’acquolina in bocca quando si sente parlare di arance. Agrume invernale apprezzato da grandi e piccini, oltre che essere buono da mangiare, presenta moltissime proprietà benefiche per la salute. Innanzitutto, l’arancia è dietetica e ricca di vitamina C. Contiene sostanze antinfiammatorie, carboidrati, fibre, potassio, calcio e fosforo. E come molti altri frutti ha una bassa percentuale di grassi e zuccheri. Ma, quali sono le migliori arance da spremuta?
Ogni tipologia di arancia ha caratteristiche organolettiche, consistenza e colori differenti. E di varietà ne esistono veramente tantissime. Tra quelle più coltivate (ma anche gustose) figurano senza dubbio quelle Made in Sicily. Entriamo allora nel merito delle migliori arance da spremuta.
Miglior varietà d’arancia per spremuta:
Come scegliere quella giusta?
Chiunque si stia chiedendo quali siano le migliori varietà d’arancia per spremuta deve tenere in considerazione alcuni fattori. Tra le centinaia di tipologie esistenti, bisogna innanzitutto fare una distinzione tra le arance dolci e quelle amare. Le prime si utilizzano in cucina per preparare succhi, spremute e dolci, mentre le seconde vengono sfruttate in cosmetica e farmacia data la presenza di oli essenziali, o per produrre liquori.
Le dolci, in più, si suddividono in arance rosse (che hanno una colorazione più scura per via dei pigmenti antocianici in esse contenuti) e in arance bionde, che invece sono contraddistinte dalla tipica polpa giallo/arancio. Ma quali sono le migliori varietà d’arancia per spremuta?
Le migliori arance per spremuta disponibili
nel sito di AranceBIO
Naturalmente le migliori arance per spremuta devono essere fresche e biologiche. Meglio diffidare da quelle trattate chimicamente. Se il picciolo è fresco, di una tonalità verde brillante e ha ancora tutte le foglioline attaccate, si può andare sul sicuro. Ma tornando alla domanda iniziale, per fare qualche nome, le migliori arance da spremere sono:
- Arance Navel: Sono caratterizzate da una forma molto particolare, da una parte presentano una sorta di “ombelico” esterno. Contengono poi una piccolissima arancia al loro interno, localizzata al polo opposto rispetto al picciolo. Prive di semi e dal sapore dolcissimo, offrono una resa di succo molto elevata per ottenere eccezionali spremute.
- Arance Moro: Dalla forma sferica, ovoidale e globosa si distinguono per il colore della polpa rosso intenso. Anche la scorza ha delle nuance più scure. Grazie al basso apporto calorico, sono perfette per preparare spremute capaci di contrastare i malanni stagionali causati da raffreddamento. Sono molto succose e presentano una lieve nota acidula finale.
- Arance Tarocco: Grandi classici della produzione siciliana, le arance Tarocco sono una tra le varietà più pregiate ed apprezzate. La polpa è pigmentata e striata, con sfumature rossastre, mentre il gusto è dolce, poco aspro e ha un limitato livello di acidità. Ideali per una spremuta mattutina, per fare il pieno di energie.
- Arance Vaniglia: Dal gusto dolcissimo e zuccherino, non a caso sono la tipologia con la minor percentuale di acidità. Chiare e senza semi, sono ricche di vitamine ed elementi nutritivi. Sono raccomandate per chi soffre di disturbi gastrici e ottime per preparare spremute. Non solo, si prestano benissimo anche come condimento per insalate. Scegliendo queste arance si otterranno delle spremute eccezionali, che sapranno accontentare tutti i gusti. Un ulteriore consiglio per assicurarsi un risultato perfetto? Tenere gli agrumi in ammollo in acqua calda per qualche minuto, in questo modo uscirà ancora più succo.